Consigliere regionale

Crisi INTERFILA, le azioni messe in campo dal Partito Democratico

Crisi INTERFILA

Da oltre un mese il Circolo del Partito Democratico di Limbiate è impegnato ad affiancare i lavoratori dell’Interfila di Limbiate. Concreto è stato il nostro impegno, rafforzato dall’idea che questa storica fabbrica abbia ancora molto da dire nel mercato della matita cosmetica, un mercato che chiede ancora, e con insistenza, il prodotto italiano di qualità.

Per evitare la delocalizzazione della produzione in Cina sono necessari interventi soprattutto a livello regionale e nazionale, ed è per questo che non ci siamo rassegnati ed abbiamo lavorato per coinvolgere tutti i nostri referenti in Parlamento e in Regione, alcuni dei quali hanno potuto incontrare le lavoratrici e i lavoratori di Interfila in sciopero, proprio questa mattina davanti ai cancelli dello stabilimento.

Ne è uscito un incontro appassionante, a tratti toccante, dove l’onorevole Alessia Mosca, deputata del Partito Democratico, ha annunciato di aver preparato una interrogazione urgente al Ministro del lavoro e a quello delle Attività produttive, che presenterà già nel pomeriggio di oggi, dopo che da alcune settimane è in costante contatto con le rappresentanze sindacali.

Laura Barzaghi ed Enrico Brambilla, Consiglieri regionali del PD, già il 21 maggio scorso, presso il palazzo della Regione Lombardia, insieme all’altro consigliere Onorio Rosati, avevano incontrato i rappresentati sindacali di Interfila, offrendo tutta la loro disponibilità a cercare soluzioni, sottolineando che l’obiettivo principale è quello di portare al tavolo della contrattazione la proprietà e non suoi delegati, e attivandosi da subito per coinvolgere la Giunta regionale, per definire la possibilità di un’audizione in commissione attività produttive e per promuovere l’intervento dell’agenzia ARIFIL, per vagliare l’eventuale interesse di altri imprenditori.

L’assessore del Comune di Limbiate, Andrea Pellegata, ha invece ribadito che l’Amministrazione comunale non ha lesinato il suo impegno straordinario per Interfila, presenziando a tutti i tavoli che si sono tenuti in Provincia.

Rispetto agli obiettivi che il Circolo del PD intende perseguire, prioritaria è la volontà di bloccare eventuali possibili speculazioni sull’area, impedendo, in ambito di PGT, di accogliere eventuali richieste di cambio di destinazione d’uso del sito su cui si trova la fabbrica.

Il Circolo del PD di Limbiate sta valutando la possibilità di promuovere iniziative di raccolta fondi da mettere disposizione delle lavoratrici di Interfila e sostenerne le difficoltà che in questa fase sono molto accentuate.

Sandro Archetti, segretario Circolo PD di Limbiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *