Consigliere regionale

Profilo Laura Barzaghi

Sono nata a Monza il 9 novembre 1954 e risiedo a Nova Milanese. Sposata, due figli.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico B. Zucchi di Monza e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ho insegnato per anni alla Scuola Media Statale.

La politica è sempre stata la mia grande passione e l’ho praticata ritenendola il contesto giusto dove fare la mia parte per gli altri.

Ho iniziato molto presto, nel 1976 come Consigliere Comunale della mia città.

Sono stata più volte Assessore, al Personale, allo Sport,  ai Lavori Pubblici, alla Cultura e Vicesindaco.

Sindaco di Nova Milanese dal 1993 al 1995, sono stata rieletta nel 1995, nel 2003 e nel 2008.

Nel corso dei miei mandati sono state portate a termine numerose opere per la città: la nuova sede del Municipio, la delegazione comunale e sede C.R.I., il Centro Anziani “Cascina Triestina”, la casa di riposo, alcune palestre, l’ampliamento del Centro sportivo, dell’Asilo nido, del Centro cottura, l’area per mercato e le fiere, la sede dell’associazionismo e del Centro Diurno Integrato in Villa Toschi e un sistema di piste ciclabili che attraversano la Città lungo le sponde del Canale Villoresi, con la riqualificazione di molte aree verdi nel Parco del Grugnotorto.

Mi sono impegnata per la promozione della cultura e la valorizzazione dei beni artistici culminate con il restauro conservativo della Villa Brivio Crosti Colombo (del XV secolo) e il progetto culturale ad essa legato.

La mia azione amministrativa è stata caratterizzata dalla continua ricerca per offrire servizi più efficaci a costi inferiori e per mantenere lieve il prelievo fiscale.

Fin dal 2003 abbiamo dimezzato il compenso degli amministratori, ritenendo il mandato elettorale, soprattutto, un onore e un servizio.

Ho fatto parte del Consiglio Esecutivo dell’A.N.C.I. Lombardia (l’Associazione dei Comuni) dal 2004 al 2009, in seguito del Consiglio Direttivo e sono attualmente in carica.

Già membro del Consiglio di Amministrazione di C.A.P. Gestione S.p.a. dal 2000 al 2003, dell’ A.T.O. Milano e dell’A.T.O. Monza e Brianza negli anni successivi, mi sono appassionata al tema dell’acqua “pubblica”.

Ho partecipato a Sviluppo Brianza S.c.a.r.l. in qualità di Vicepresidente e nei Consigli di Amministrazione di diverse società e consorzi.

Sono iscritta al Partito Democratico dalla sua nascita nel 2007 e faccio parte dell’esecutivo provinciale con la delega agli enti locali.

Al termine dell’esperienza di amministratore locale, vissuta con la gente e per la gente, mi impegno a rappresentare le istanze del territorio in questa sfida difficile, ma entusiasmante, per costruire una Nuova Lombardia insieme al nostro candidato Presidente Umberto Ambrosoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *