Consigliere regionale

Edilizia scolastica: finalmente le risorse

Edilizia scolastica-finalmente le risorse

C’è fibrillazione nelle amministrazioni comunali e, questa volta, per una buona notizia.

La struttura regionale competente ha provveduto recentemente all’approvazione del Piano di edilizia scolastica contenente i progetti realizzabili e ammissibili al finanziamento per il triennio 2015 / 2017. La Lombardia si presenta così , con un fabbisogno riconosciuto di 509 milioni di euro e 411 richieste di Comuni e Province, all’appuntamento del più grande investimento in edilizia scolastica mai fatto da un Governo della Repubblica: ben 4 miliardi di euro.

Certamente le risorse messe a disposizione non sono sufficienti ad intervenire su tutto. Si stima infatti che solo nella nostra regione ammonti ad almeno due miliardi di euro il fabbisogno per rispondere adeguatamente alle necessità dell’edilizia scolastica. Sono fondi che rappresentano comunque un’attesa e vera risorsa dopo anni di incuria ed oblio.

Per la Brianza sono state accolte le richieste di 19 Comuni e una richiesta per la Provincia di Monza. Speriamo ora in una veloce e completa erogazione dei contributi fino all’esaurimento della graduatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *