Consigliere regionale

Bande e cori musicali meritano sostegno e valorizzazione

Più sostegno alle bande musicali e ai cori lombardi e maggiore diffusione della cultura musicale: è il cuore dell’ordine del giorno presentato dal Gruppo regionale del Pd e approvato all’unanimità in Consiglio regionale, nell’ambito della discussione sul riordino della cultura.

I corpi musicali e i cori, oltre ad essere occasione di socializzazione e di aggregazione, sono un vero e proprio presidio culturale ed esprimono l’identità del patrimonio culturale della comunità , delle specificità dei luoghi e della popolazione locale. Non c’è infatti evento, celebrazione, anniversario nella vita di ogni Comune che non sia accompagnato da bande o da cori che segnano la storia della nostra Regione.

Grazie alla nostra richiesta, la Giunta ora dovrà valorizzarli e sostenerli maggiormente, riconoscendo ad essi l’espressione dell’identità del territorio. Dovranno inoltre essere sviluppati specifici progetti di iniziativa regionale, come la diffusione dell’educazione musicale fra i  giovani, contribuendo con finanziamenti regionali al sostegno di queste
realtà. Sono 382 le formazioni corali e circa 400 quelle bandistiche, a livello regionale, un record nel panorama italiano. Quindi, un vero patrimonio di persone che si dedicano con passione alla musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *