Consigliere regionale

Una mattinata al Pirellone: l’esperienza dei ragazzi delle medie “Pirotta”

Una mattinata al Pirellone: l’esperienza dei ragazzi delle medie “Pirotta”

DESIO – Dietro i banchi, sì: ma quelli del Consiglio regionale. E’ l’esperienza vissuta ieri mattina da ventuno studenti delle scuole medie “Pirotta”, che sono andati in visita a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia

Erano ventuno gli studenti della scuola media “Pirotta” di Desio che, nella giornata di ieri, hanno partecipato a una visita didattica in Consiglio regionale nella sede di Palazzo Pirelli. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 2 docenti, sono stati accolti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati illustrati loro il ruolo della Regione e del Consiglio, i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e all’approvazione delle leggi. 

Insieme  hanno poi simulato una seduta con l’elezione del Presidente del Consiglio regionale e dell’Ufficio di Presidenza.

Ad accoglierli per l’incontro era presente il consigliere regionale Laura Barzaghi (PD), che ha anche raccolto la proposta dei giovani studenti di trovare una sede più consona al Museo degli Alpini di Desio, ricco di cimeli e attrezzature utilizzate nel periodo della prima Guerra Mondiale. I ragazzi hanno infatti proposto di utilizzare, per questo obiettivo, gli immobili confiscati alla mafia.

Sono poi saliti al 31° piano da dove hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *