
Barzaghi (Pd): “Troppa confusione sotto il cielo”. Così la consigliera Pd Laura Barzaghi è intervenuta oggi sul tema della “Cittadella della fragilità” che dovrebbe trovare posto nell’area di 800mila metri quadrati di Limbiate già destinata a due Rems e altri vari progetti sociosanitari ancora da ridefinire, in occasione dell’audizione che si è svolta oggi in Commissione Sanità.
Nell’area dove già è previsto l’insediamento delle Rems che permetteranno finalmente all’ex OPG di Castiglione delle Stiviere di andare a regime secondo quanto stabilito dalla legge di riorganizzazione della rete, dovrebbero infatti trovare posto diverse funzioni: dalla Cittadella delle fragilità a un nuovo hospice, sino a progetti di Servizi multidisciplinari integrati (SMI).
“Tutte queste funzioni ad insistere nella stessa area hanno senso? Sapranno o potranno dialogare tra loro? A quanto ci è parso oggi manca una regia che organizzi investimenti così importanti con una progettualità puntuale – dice Barzaghi – questo compito spetta a Regione Lombardia, procedere per singoli obiettivi rischia di non portare a un’integrazione tra funzioni pubbliche e private e progetti diversi. Serve pertanto districare la confusione su un’area che potrebbe diventare un punto di riferimento importante delle fragilità in Lombardia invece che ancora una volta un’occasione sprecata”.