Consigliere regionale

Il modo giusto di promuovere la cultura

Lentate_sul_Seveso_Oratio_di_Mocchirolo_002

Si chiama “Bellezza@. Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” il progetto ideato dal Governo nel 2016 che ha come obiettivo quello di valorizzare i luoghi simbolo di cultura e storia, tuttavia non conosciuti come le architetture più famose. Negli scorsi mesi i cittadini e le amministrazioni comunali hanno avuto la possibilità di segnalare un luogo pubblico da recuperare, da ristrutturare o un progetto culturale da finanziare.

La commissione per la selezione degli interventi ha pubblicato l’elenco dei progetti approvati il 29 dicembre scorso. I 150 milioni di euro sono stati distribuiti su 273 opere meritevoli di intervento, 31 delle quali in Lombardia.

Anche nella provincia di Monza Brianza sono arrivati 535.742 euro. Potranno così partire i restauri per l’Oratorio di Mocchirolo a Lentate sul Seveso (25.742 euro), l’antico organo e l’Antiquarium in antica canonica a Ronco Briantino (160.000 euro), Palazzo Rezzonico a Barlassina (350.000 euro).

Regione Lombardia dovrebbe prendere esempio, invece di disperdere le risorse in mille rivoli, soprattutto a favore delle amministrazioni affini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *